Buongiorno a voi…
Desideravo ringraziarvi per le bellissime tre giornate che ci avete fatto passere in eccellente compagnia.
Relatori, ospiti, case history, staff e location: tutto a dir poco perfetto!
Mi permetto di segnalarvi solo alcune piccole cose che avrebbero reso le informazioni ancora più puntuali e centrate.
Ovviamente sono di parte, visto che mi occupo di Franchising:
Comunque sia, a parte le mie considerazioni di parte, posso senza ombra di dubbio affermare di aver partecipato ad un dei più begli eventi degli ultimi dieci anni.
Bravi, bravi, bravi!
Cosa vuol dire per me essere un RT-VIP.
In questi tre giorni ho avuto modo di conoscere un sacco di nuovi amici che probabilmente si saranno domandati, inizio corso, cosa rappresenti quel cartellino nero al nostro collo.
Questo per me significa essere un RT-VIP:
Sono sicuro che alla fine di questi 3 giorni passati insieme, molti hanno capito cosa vuol dire quel cartoncino nero al nostro collo.
Grazie Lorenzo, grazie a tutti... non vedo l'ora di rivedervi.
FOOD MARKETING MASTERY: Grazie davvero...
Io non sono un formatore.
Non sono uno speaker
non sono un professore ne un insegnante
sono un architetto
e a volte la cosa, lo ammetto, mi va un po stretta.
tuttavia ho avuto l’opportunità e l’onore
di parlare di fronte a 160 professionisti della ristorazione
quello che ho cercato di “comunicarvi”
è che il vostro lavoro, il vostro business, il vostro brand
sono troppo importanti per non considerare di realizzare
un locale COERENTE
è che un DESIGN COERENTE potrebbe aiutarvi appunto a
valorizzare il vostro prodotto
e a comunicare il vostro posizionamento
concetti che non non sono così “consueti” “la fuori”
ma che all’interno del mondo di Ristoratore Top
“magicamente” acquistano un senso e un significato.
So che la mia presenza
(un architetto a un corso di marketing per la ristorazione??)
possa sembrare strana
So che la prima cosa che vi viene in mente da dirmi è:
“va beh, è inutile che fai il locale figo se il prodotto non è di qualità…”
infatti qualcuno di voi me lo ha anche detto
qualcuno ha applaudito in segno di solidarietà
ma… tranquilli
me lo sono sentito dire 500 volte
una per ogni locale che ho realizzato
e ormai ci sono abituato.
E vi dirò che avete ragione.
è inutile che fai il locale figo se il prodotto non è di qualità
Ma siccome io do per “scontato” che il vostro prodotto sia di qualità
permettetemi di chiedervi
“il vostro locale è coerente con il prodotto che fate?
la qualità del vostro prodotto, è valorizzata e comunicata dal design del vostro locale?
Per me il design, è uno STRUMENTO DI MARKETING
al pari di tutti quelli che Lorenzo vi ha mostrato in 3 giorni di corso.
E’ un concetto questo, vi assicuro, per nulla scontato
per nulla conosciuto, per nulla considerato.
E se non esistesse Lorenzo, probabilmente rimarrebbe sconosciuto.
Invece grazie a un corso avanzato come FMM
ho provato a raccontarvelo.
Spero che ci abbiate capito qualcosa…
So che ora vi sentite frastornati…
so che vi state chiedendo
“ma quanto tempo mi ci vorrà per applicare tutto quello che ho imparato…”
so che state pensando…
“pure l’architetto ci mancava a dirmi che il design bla bla bla”
ma sappiate che un giorno
vi sveglierete
entrerete nel vostro locale di successo
vi guarderete intorno
ed esclamerete:
“ehi ma questa figata di locale l’ho fatto veramente io?”
quel giorno ovunque sarete
ovunque saremo
io e Lorenzo e Giampy batteremo il cinque!
Grazie a tutti.
Come voi
Nessuno.
(se era femmina il titolo veniva meglio per cui, Lorenzo dovrà cambiare sesso per la prossima volta.)
Sono sempre più impressionato dalla bravura, dall'organizzazione, dalla professionalità, dalla chiarezza e dalla verità di quanto espone Lorenzo in queste occasioni.
Direi che fa paura, e questo glielo ho detto anche di persona ma anche nel senso che "tutto questo" può spaventare, può creare la sensazione di overwhelming che poi fa desistere dall'intraprendere la strada che lui traccia.
Farlo, sarebbe un errore imperdonabile e, spesso, senza possibilità di recupero.
La cosa che ha evidenziato poi Fabio Cagnetti nel suo post, ovvero che sono pochissimi 160 ristoratori che c'erano ad ascoltare, è una chiara sfortuna per chi non c'è. Sfortuna voluta, certo, perché la questione è sempre che nella ristorazione prevale ancora una diffusa presunzione di essere sempre i migliori e di capirne di tutto, anche di come si riempe un locale, raccontandolo spesso però ai consulenti come me in un locale tutto vuoto. Il pensare ancora oggi che pagando un giornalista (?), facendo mangiare gratis un foodblogger o acquistare tanta pubblicità dovunque faccia sì che si riempa il locale, è una convinzione ancora troppo diffusa per fare efficacemente breccia nel mondo ristorativo odierno.
Meglio, perché in questo la bravura di Lorenzo risalta ancora di più.
Sono poi personalmente impressionato dalla crescita di Giampiero e Lorenzo, avendoli conosciuti nel 2011 in una afosa giornata di Bologna in cui poi parlammo di altro e c'era questo loro progetto larvato, iniziale, di cui mi accennarono molte cose. Credetemi, ne ho viste di cose crescere in decenni di mondo aziendale e di consulenza ma dififcilmente con questa loro consistenza.
"Consistent" è infatti il termine inglese esatto che definisce secondo me al meglio oggi non solo Lorenzo ma tutto Ristoratore Top. La sensazione che dà è sempre di più il "Sappiamo Fare", il peso è andato ben oltre la "fiducia", per volgere l'ago verso la sicurezza che loro ti portino al successo.
Non credo di poter dire di più.
Sono uscito personalmente provato (purtroppo un attacco di cefalea a grappolo mi ha dato una bella botta mercoledì), però ho partecipato come non credevo e mai con cali di attenzione, nonostante tutto. La bravura di Lorenzo è anche in questo.
Grazie a tutto il Gruppo, grazie al Team di supporto, non ultimo grazie ad Andrea Langhi per l'ennesima chiara dimostrazione del suo saper interpretare al meglio le istanze imprescindibili della realizzaione di un locale di ristorazione odierno, grazie ai partecipanti con cui ho interagito.
Alla prossima occasione!
(spero sia un Ristoratore Top Wine Marketing Master, magari se bevemo qualcosa, no?)
Grazie a Lorenzo per il suo lavoro, si...
Ma soprattutto grazie..
per aver creato un gruppo!
- I ristoratori italiani non siamo così..
Sempre a fare la guerra:
Tra sala e cucina...
Tra un ristorante e quello affianco..
Tra un quartiere, una città e l’altra..
Io in quel l’aula, nei coffee break, a pranzo ho visto imprenditori aiutarsi, consigliarsi, uniti nel migliorare..
Tutta l’Italia dovrebbe essere così...
Dovremmo essere tante dita che formano un pugno, e batterlo forte sul tavolo...
Perché la ristorazione italiana è il biglietto da visita del nostro paese nel mondo.
E noi dobbiamo diventare bravi a pubblicizzarlo...
GRAZIE A TUTTI...
In sintesi, mi sono portato a casa tanti stimoli, tante idee, tanti chiarimenti (e anche tanti altri nuovi dubbi 😉 ), diverse nuove amicizie ed il ricordo di tanti volti sorridenti di persone accomunate dalla voglia di imparare di migliorarsi.
Grazie di cuore a tutti!!!
FMM]
Come ho gia detto a Lorenzo Ferrari il primo giorno di corso, ho iniziato a seguire ristoratore top nel 2016 con parecchio scetticismo, reduce da agenzie di comunicazione incompetenti e consapevole del fatto che in rete è pieno di cazzari.
Col tempo ho iniziato a fidarmi e questi 3 giorni di corso hanno consolidato questa fiducia. Ora sono a lavorare su una quantità di materiale incredibile e ne avrò per molto tempo... spero di riuscire a mettere in pratica almeno l’80% dei contenuti di FMM prima di Menù Mastery 2019. Grazie anche a Giampaolo e Mario, con il quale ho fatto una chiacchierata a fine corso e gli ho ordinato tutto il resto del materiale disponibile. Un saluto a tutti gli altri 159 colleghi, che sicuramente saranno gia all’opera per riorganizzare un paio di cosette in azienda. 💪
Conosci Lorenzo Ferrari, per caso...
Ti innamori di RistoratoreTop per caso...
Ma niente nasce, PER CASO!
FMM, esperienza a dir poco FANTASTICA. Ho ancora in testa un'esplosione di idee, come se fossero i fuochi a Capo d'anno!
Tornato a casa mi sono messo subito all'opera e... SORPRESA... i risultati arrivano già!!!
E tutto ciò grazie a RistoratoreTop, grazie a Lorenzo Ferrari, grazie a TUTTO il suo staff .
Grazie ai colleghi che ho stalkerato 🙂
Grazie a Lorenzo Foti .
Un caro saluto a Mario Lo Scalzo!
---Alla prossima---
Ovidiu
Organizzare un miliardo di cose ,tutte coerenti con la nostra Identità,ma dimenticarle appena concluse e non sfruttarle neanche per il 20% del potenziale
Quindi grazie Lorenzo Ferrari grazie Giampaolo Monti è tutto il vostro staff
Grazie ai tutti i colleghi del corso sempre pronti a confrontarsi
Grazie ai mie soci Stefano Baladda e Samantha Belli ,per la creazione e la crescita del nostro brand Unibirra
P.s la birra doppio malto non esiste😂🍺🍺🍺🍺
Ieri è toccato a noi salire sul tuo e devo dire che è stata un'esperienza davvero emozionante!
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli Amici ristoratori che hano avuto la pazienza di ascoltarci... e soprattutto Te, per la marea di contenuti che sei riuscito a donarci in soli tre giorni (ma come hai fatto???).
Sono orgoglioso di aver dato il nostro contributo a tutti i ragazzi in sala perché è dalle esperienze personali, cariche di successi ed insuccessi, che si cresce ancora di più.
Ma al tempo stesso sono stra felice di aver imparato tanto e scoperto che abbiamo ancora un mondo di cose da implementare... 🙂
Un vero grazie di cuore!
Food Marketing Mastery 2018 ! Che dire? Era dal tempo dell'università che non stavo seduto tanto ad ascoltare qualcuno ! La differenza questa volta è che non mi sono annoiato neanche un secondo!
Mettere sul piatto tanti argomenti senza mai cadere nel banale ma continuando ad incalzarci con strategie e testimonianze uniche non è da tutti.
Grazie per aver divulgato tanti argomenti utili e pratici per aiutarci nel nostro lavoro.
Contento ovviamente di aver conosciuto anche tanti colleghi, tutti disponibili ad aiutare i meno esperti e a condividere gli errori da loro fatti! Veramente un bel gruppo !! Grazie a tutti !
Un corso trasversale, che a mio modesto parere ha dato la possibilità a tutti noi di arricchirci, qualunque sia la nostra collocazione geografica, posizionamento e specificità nel settore.
Faccio i miei complimenti a Lorenzo Ferrari per i contenuti e per come ci ha tenuto incollati e attivi per 3 giorni tenendo sempre alta la nostra attenzione.
A Giampaolo Monti per la sua disponibilità e il suo prezioso contributo
Ad Andrea Langhi, con cui prima o poi mi auguro di poter dare vita ad un locale di successo
A tutto lo staff di Ristoratore top per esserci sempre
Grazie a tutti i colleghi per gli spunti regalatici e per i complimenti per il nostro piccolo contributo
Vi aspettiamo tutti per un ottima birra
Ed ora sotto a lavorare con un fiume di info in più
Ad majora
Maria Luisa Fagioli
Approdato di nuovo a casa...grande corso...grande Lorenzo Ferrari e anche ai colleghi di tutto l’ italico stivale con i quali ho avuto modo di confrontarmi ...ad maiora
Food Marketing Mastery 2018. Reduce da una tre giorni caleidoscopica non riesco ancora a capacitarmi di quanto abbia davvero imparato. Le idee turbinano ancora e man mano che sedimentano vanno a comporre l'immagine di una lucida e bellissima ghianda che, come una novella Scrat, arrafferò, pianterò e coltiverò con cura e passione per farne una bellissima quercia!
Grazie grazie e ancora grazie alla squadra di Ristoratore Top, alla loro passione, alla loro energia ed alla loro disponibilità: SIETE MITICI!!!
Ci vediamo al Menu Mastery 2019 😀
Ascoltare tutti i casi studio, ascoltare il nostro Lorenzo Ferrari, l'architetetto Andrea Langhi( anche se il buon Langhi suona meglio!), Lorenzo Foti ,e tutti gli altri,mi ha fatto vedere il mondo della ristorazione a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature e prospettive. Tutte connesse,tutte indispensabili!
Lorenzo lo so che lo sai, ma tu sei davvero geniale e preparatissimo tutti i miei complimenti
Quello che ho pensato?Avendo già sperimentato con Ristoratore Top varie tematiche di marketing, avevo già testato che ci fossero dei risultati certi. E partecipare al corso ne è stata l'ulteriore conferma. Avevo visto solo la punta dell'iceberg!
160 persone che a mio parere sono state privilegiate,e che si trovano tanti passi avanti a tanti concorrenti!
Inizialmente per i tanti impegni e le difficoltà nel lasciare l'attività ( e quando ci sono casi in cui l'attività non va avanti senza di te è dura lasciare) non eravamo sicuri di riuscire ad essere dei vostri, ma nè è valsa davvero pena.
Un ringraziamento speciale anche a Giampaolo Monti e Mario Lo scalzo che fanno un ottimo lavoro e che finalmente ho conosciuto di persona!
grazie a tutti da Federica e Cristian
Questa scritta l’ho trovata a Votigno ( RE) lunedi pomeriggio ed ho pensato immediatamente a FFM...quanta verita’ ... prima “ pregavo( ...beh non proprio..imprecavo) e meditavo, poi arrivi tu Lorenzo Ferrari e ora non posso far altro che Agire!!! Sono sicura che finalmente riusciro’ a realizzare i miei sogni grazie a te che ci hai spronato alla grande! Grazie mille a te e a tutto lo staff, grazie che ci illuminate di immenso!😍
ma sono soddisfatto
siete una grande squadra davvero
complimenti
Le aspettative sul FMM erano alte. Oggi alla fine di 3 intense giornate di corso posso dire che sono state totalmente demolite e sostituite da uno stato di assoluta "sbornia" da eccesso di informazioni. Il FMM non è stato un bel corso, è stato molto, ma molto di più! Grazie mille Lorenzo Ferrari, sei un grande! Grazie anche a Andrea Langhi, Giampaolo Monti, Mario Lo Scalzo.
In-Formazione allo stato dell'arte. Orgoglioso di far parte di questo gruppo è aver condiviso con 160 colleghi questa esperienza unica. Bravi.🔝
-MICROFONO!!!
🎙
-Ecco, scusa Lorenzo, adesso posso continuare!
Sono arrivato curioso con aspettative importanti perché già avevo annusato la forza di questo staff così professionale.
Se non fosse stato per un manuale maniacalmente a prova di idiota avrei vissuto tre giorni con un mal di testa da eccesso di informazioni.
Stamattina mi ritrovo a guardare il mio locale pensando che, con una buona strategia, mi darà ancor più soddisfazioni.
E già, la strategia questa sconosciuta...
Una strategia chiara e una pianificazione coerente mi porteranno lontano.
Infatti il corso non è stato solo questo, non è stato solo un manuale, non è stato solo un confronto con colleghi pazzeschi, ma è stato un acquisire un modello mentale vincente, quello di RistoratoreTop!
Grazie grazie a Lorenzo Ferrari, Mario Lo Scalzo, Giampaolo Monti, Federico Lami e il buon Langhi.
E grazie anche ai casi studio e ai 160 illuminati che hanno vissuto con me quest'esperienza così formante!
Sarò lungo. Anche se mai quanto Marco.
Le mie aspettative erano alte: sia perché i contenuti gratuiti o a buon mercato sono di buon livello (altrimenti nemmeno sarei qui), sia perché ogni anno spendo in formazione più o meno il valore della mia auto per cui ho validi termini di paragone.
Bene, posso dire che le aspettative sono state raggiunte e superate. Quello di questi tre giorni è lo stato dell'arte del marketing della ristorazione nel 2018, presentato in maniera a prova di stupido e contornato da una quantità di materiale immediatamente implementabile in quattro passi: copia-incolla-mettici il tuo nome-stampa.
Non è mancato il wow factor, il momento in cui fotografi una slide e la mandi al socio rimasto alla base corredandola con un "questa ripaga il corso da sola".
Già, perché siamo imprenditori, non studenti, e le spese in formazione sono un attivo che deve generare cassa. Questo può accadere con Food Marketing Mastery? In quanto tempo?
Ho guidato da solo per tre ore e mezza quindi ho avuto il tempo di fare una stima.
Se domattina chi c'era dovesse iniziare a testa bassa a implementare nell'ordine suggerito, ipotizzando un'attività media come dimensioni e coperto medio e qualche errore di inesperienza, io dico che in una previsione pessimistico/realistica fra due settimane e un weekend il costo del corso ce l'avrete in cassa con una cospicua mancia sopra.
Sarebbe possibile raggiungere gli stessi risultati da soli, con il proprio ingegno, senza avere partecipato?
Questa è una domanda a cui credo di poter dare una risposta sincera e circostanziata. Studio marketing come un disperato, lo mangio, lo respiro e nel mio ufficio quando prendo il caffè l'unico posto dove poggiare la tazzina è sopra un libro, una rivista o un infoprodotto di marketing. E dico che sì, con l'ingegno potrei arrivare alla replicazione di questi contenuti... Con un costo in ore uomo intorno ai 50-60.000 euro. E ok, magari io sono caro, ma se anche voleste dividere per tre dovreste raggiungere la mia stessa conclusione che questo corso è oro colato.
Tutto questo senza contare il bonus intangibile di ritrovarsi dentro un assembramento che costituisce la vera avanguardia della ristorazione commerciale in Italia, quelli che certamente hanno imboccato l'autostrada del successo nella direzione corretta e hanno anche capito che per percorrerla servono il pilota e la benzina. Imprenditori pieni di luce e di voglia di fare, uno stimolo che ricarica le batterie che la routine e gli imprevisti di questo mestiere sanno mettere a durissima prova. A Bologna ho conosciuto persone brillanti che spero di non perdere di vista in futuro, perché ne leggo il valore. Con tutto che non ero certo lì per fare network, ma mentirei negando il valore aggiunto di questi 160 pionieri, di questa avanguardia di cui sono orgoglioso di fare parte.
Un unico dato mi inquieta: di tutti i ristoratori che ci sono in Italia, solo centosessanta hanno compreso l'unica via per prosperare, non già solo per sopravvivere, nel 2018.
E compIimenti a Lorenzo che ha tenuto il palco alla grande, nessuno avrebbe detto si fosse alla prima edizione... Con l'auspicio che la bottiglia condivisa sia la prima di una lunga serie. Ad maiora!
Come mai non è ancora arrivata la mail con la richiesta di testimonianza???
Starai mica riposando? 🤣🤣🤣
Ah, il corso è stato una BOMBA, ma personalmente non avevo nessun dubbio.
Al netto della febbre che mi ha tenuto ostaggio tre giorni è stato tutto
- interessante,
- pratico,
- pieno zeppo di contenuti,
- divertente (si, divertente)
La cosa migliore di tutte è che tra MeMa e FMM adesso ho, io come voi, un sistema completo per aprire un milione di locali diversi, con un milione di ID differenti, e farli funzionare tutti.
Quindi, potenzialmente, qui siamo 160 milionari che spaccherebbero il culo a chiunque.
La differenza tra il pensarlo e il diventarlo sta tutta a noi.
Bisogna FARE, avere pazienza, crederci, e continuare a fare.
E lo sto dicendo molto più a me stesso che a tutti voi.
Sotto questo punto di vista l'ultima slide del corso è stata la più emozionante e forse importante di tutte.
(non l'ho fotografata, sarebbe bello averla e attaccarla allo specchio del bagno, da leggere ogni mattina)
Bene, vado a riordinare le idee!
Grazie a TUTTI (160 + Staff) per questa full immersion!
Ps: Con le headline me la cavo? 😎
Premessa:
- Non provengo dal settore del food
- Sono un sognatore, testardo e determinato
- Scusatemi se ho “stalkerizzato” alcuni dei partecipanti al corso, a cui ho chiesto info sui loro successi imprenditoriali e storie di successo per scovare dei trucchi 😎
Premesso tutto ció...
IL CORSO È STATO UNA BOMBA 💣 🔥
Sfrutteró tutti i consigli e le modalità operative acquisite per riproporle nel mio progetto imprenditoriale e sapere di aver avuto una 3 gg di corso/consulenza del valore di almeno 10K ( spero che Lorenzo non ci dia troppo peso a questa frase 😁)
GRAZIE A TUTTI PER QUESTA ESPERIENZA 💪
Ciao a tutti
Torniamo a casa con mille spunti ed idee da mettere in pratica! Grazie
Molte di queste esistevano nelle teste ma ci è stata offerta l’opportunità di metterle in luce ed
agire in pratica.
Ci permettiamo di dare un suggerimento che potrebbe dare ancora più efficacia al corso.
Prima dell’evento avere dal partecipante un report della sua attività e le sue possibili aree di
carenza ed implementazione.
Questa azione permette di costituire dei workshop omogenei per attività (
ristoranti,pub,pizzerie ecc) con problematiche comuni ed assimilabili al fine di individuare
soluzioni pratiche.
Permette anche di creare team ed amicizie nonché scambi di esperienze comuni.
Insomma darebbe al corso una valenza aggregativa ed esperienzale molto preziosa.
Comunque 3 giorni molto proficui.
Bravissimi tutti e grazie
Andrea e Giancarlo Bocchiotti
ATTENZIONE RISTORATORETOP A LORENZO SPACCACERVELLI!
Se nella noia del tuo locale NON vuoi restare questo è il CORSO che proprio DEVI fare!
Ristoratore Top food marketing
Presso ....
Dal 13.11 al ...
Qualcosa ho imparato!
GRAZIE Lorenzo e Staff!
N.b. HO RILASCIATO INTERVISTA,sono un testimonial!
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